Health Technology Assessment

La possibilità di consultazione di database rappresenta una delle principali opportunità di cui può fruire la comunità scientifica: medici, sia clinici che ricercatori, decisioni della sanità e policy makers, amministratori. La letteratura prodotta in esito a studi valutativi sull'efficienza ed efficacia degli interventi di politica sanitaria, in particolare sulla loro costo-efficacia, è in continua crescita. Tale documentazione, tuttavia, non sempre è di buona qualità scientifica e non è facilmente reperibile per quanti non abbiano adeguate competenze di ricerca documentale.

Inoltre, risulta ancora di più difficile valutazione critica da parte di utenti che non abbiano accesso a specifici strumenti di valutazione delle metodologie usate per lo svolgimento degli studi.

Questa sezione del sito dell'AGENAS rappresenta quindi un'importante fonte di informazione per coloro che operano in sanità, supportandoli nel lavoro di identificazione dei report di Healt Tecnology Assessment disponibili a livello nazionale.

Allo stesso tempo, il sito indirizza l'utenza anche alla ricerca di documentazione utile prodotta a livello internazionale.

Il database AGENAS è utilizzato dal network della Rete Italiana per l'HTA (RIHTA) per segnalare e condividere i propri progetti di HTA o HTA-like, fornendo informazioni a carattere generale, e quindi non di natura qualitativa, riguardo gli studi inclusi nella banca dati.